Arriva una novità su Youtube che cambierà tantissimo grazie a una funzione. La novità è veramente rivoluzionaria.
Dalla sua introduzione, nel 2005, Youtube è cambiato moltissimo negli anni. Una delle piattaforme più viste nel mondo ha lanciato numerosi aggiornamenti, mostrandosi come una delle app più all’avanguardia per quanto riguarda i contenuti multimediali. All’interno di Youtube è possibile trovare numerosi programmi, dai video musicali, ai canali dei celebri youtuber, fino agli shorts, l’ultima funzione per sovrastare la concorrenza di TikTok.
Recentemente l’applicazione di Youtube ha annunciato che introdurrà una nuova funzione che cambierà ancora l’esperienza di navigazione in una delle app più visitate in Italia e nel mondo. La nuova funzione è per adesso soltanto un esperimento, ma presto diventerà ufficiale. In questo articolo vedremo come cambierà l’app e di quale funzione si tratta.
Youtube cambia completamente: arriva una nuova funzione
Youtube cambierà ancora ed è stato annunciato proprio da Google, per un esperimento che cambierà completamente l’esperienza di navigazione sul sito da parte degli utenti. Come tutti sanno, l’app è una delle più visitate al mondo, nonché la più longeva, in quanto è stata introdotta nel lontano 2005, anche se completamente diversa da come la conosciamo oggi. Ma cosa cambierà?
Youtube introdurrà le note nei video, per adesso ancora un esperimento negli Usa per un numero limitato di contributori. Queste note compariranno nei video pubblici e la funzione ricorda a Community Notes su X (ex Twitter). In questo modo le persone che guardano un video vedranno le note che spiegano i contenuti del video, come ad esempio se ci sono degli errori nelle informazioni divulgate dall’autore di un video. Ma come funzionerà il tutto?
Innanzitutto un utente idoneo deve inviare una nota relativa a un reclamo video. Questa verrà inviata a un valutatore di terze parti che, sottolinea Google, sono le stesse persone che forniscono feedback sui risultati di ricerca e consigli di Youtube. I valutatori decideranno poi se una nota deve diventare pubblica o meno.
Una volta che la nota è pubblica, altri visualizzatori possono valutare se utile, abbastanza utile o non utile e potranno anche fornire il proprio contesto e le fonti per spiegare il motivo per cui hanno scelto la propria valutazione. A decidere quali note pubblicare sarà l’algoritmo.