Banconota 0 euro quando arriva e costo Banconota 0 euro quando arriva e costo

In arrivo la banconota da 0 euro anche in Italia: il significato preciso, i collezionisti sono in attesa

Finalmente arriva in Italia una banconota speciale da 0 euro: la tiratura è limita e quindi serve far presto. Come fare per ottenerla e quanto vale.

C’è grande attesa nel mondo degli appassionati per l’arrivo di una banconota da 0 euro. Tanti collezionisti sono in fermento, specialmente alla luce di una commemorazione attesa da molti. Il significato è importante e proprio per questo molti non vedono l’ora di averla fra le mani. Ci sono alcuni elementi di fondamentale valore storico e culturale che non possono essere sottovalutati.

Banconota 0 euro quando arriva e costo
La banconota da 0 euro arriva dalla Francia – Voltriweb.it

La banconota è pronta ad arrivare anche in Italia e perciò tanti sono in estasi, specialmente per quello che comporta avere fra le mani un oggetto del genere. Nonostante la dicitura “zero euro”, infatti, dietro c’è un significato ben preciso e da tenere bene a mente. Manca veramente poco al suo arrivo, ma la tiratura è limitata, da qui l’attenzione anche al minimo dettaglio sull’uscita.

Banconota da 0 euro, come fare per averla

Uscirà nel mese di luglio 2024 la banconota speciale da 0 euro, in edizione limitata, con soli 3mila pezzi: si va dal numero di serie 000001 a 003000. La banconota da zero euro celebra lo sbarco in Normandia, avvenuto il 6 giugno 1944, precisamente nell’anno dell’ottantesimo anniversario. Di recente, infatti, l’evento è stato commemorato dinanzi alla presenza di Emmanuel Macron e anche del presidente statunitense Joe Biden.

Banconota 0 euro quando arriva e costo
Grande attesa per la banconota da 0 euro anche in Italia – foto Facebook, Souvenir France – Voltriweb.it

Si tratta senza dubbio di un evento fondamentale accaduto durante la Seconda guerra mondiale che ha profondamente cambiato il destino nel mondo intero. La banconota vuole quindi simboleggiare la lotta per la libertà e come questo evento abbia avuto un profondo impatto nella storia dell’Europa (e non solo). La banconota da 0 euro è stata quindi concepita per riflettere sul significato storico e sui soldati che hanno combattuto. La sua funzione è dunque celebrativa.

In ogni caso non si ha a che fare con una banconota da mettere in commercio. Non ha valore legale e quindi non è adatta per la libera circolazione. A produrre questa banconota è stato l’Oberthur Fiduciarie, venduta da Euro Banknote Memory e ha ologrammi, filigrana, inchiostri speciale, nonché numero di serie. Quanto costa? Non molto, il prezzo va da 6 a 15 euro. Non si tratta dell’unica banconota da 0 euro, in Italia ne esistono infatti altre.

Alcune sono state realizzate anche in Italia per commemorare grandi personaggi e personalità. Fra questi spiccano Dante Alighieri, Caravaggio, Cristoforo Colombo, Giulio Cesare, Leonardo Da Vinci e Padre Pio. Ma non finisce qui. Sono stati celebrati anche luoghi di grande interesse turistico come la Basilica San Pietro, il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon a Roma e piazza San Francesco (Assisi). Ma anche eventi sportivi come i Gran Premi di Imola, Monza e anche del Mugello.

Impostazioni privacy