Incredibile questo ponte dei record, ne batte 10 contemporaneamente! Quanto ci vuole a percorrerlo? scopriamolo
Quando parliamo di ponti, in Italia il tema è molto caldo a seguito della volontà del governo di dare vita ai lavori per realizzare il ponte di cui tanto si parla, che attraverserà lo stretto di Messina.
Il collegamento Shenzhen-Zhongshan si è affermato come una delle più straordinarie realizzazioni nel campo dell’ingegneria civile moderna. Questo progetto, situato nella provincia del Guangdong in Cina, ha stabilito nuovi standard globali, infrangendo 10 record mondiali e dimostrando l’eccezionale competenza e innovazione degli ingegneri coinvolti.
Un ponte sospeso senza precedenti
Il primo dei record mondiali è rappresentato dal ponte sospeso a trave scatolare in acciaio completamente offshore con la campata più lunga mai realizzata. Con una lunghezza di 1666 metri per la campata principale, questo ponte stabilisce un nuovo benchmark per le strutture di questo tipo su scala globale.
Un altro traguardo significativo è l‘altezza del ponte che raggiunge i 91 metri, rendendolo il più alto al mondo e garantendo la massima altezza di navigazione mai conseguita per un ponte marittimo. Questa caratteristica non solo migliora l’efficienza della navigazione ma dimostra anche le capacità tecniche raggiunte nella costruzione di strutture elevate.
L’impressionante volume di calcestruzzo utilizzato per l’ancora del ponte sospeso offshore segna un ulteriore primato mondiale. Con circa 344.000 metri cubi di calcestruzzo impiegati per una singola ancora, questa componente stabilisce nuovi standard dimensionali e materiali nell’ambito delle infrastrutture marittime.
La velocità di prova di resistenza al vento rappresenta un altro aspetto in cui il collegamento Shenzhen-Zhongshan eccelle. Con una velocità massima del vento di prova di flutter pari a 83,7 m/s, il progetto dimostra capacità strutturali eccezionalmente elevate contro le forze naturali estreme.
La pavimentazione in asfalto epossidico a caldo applicata sul ponte copre un’area totale di 378.800 metri quadrati ed è la più grande mai realizzata su scala globale per strutture simili. Questa tecnologia avanzata garantisce durabilità e sicurezza superiori sulla superficie stradale.
Il tunnel a tubo immerso che fa parte del collegamento detiene due primati: quello come il tunnel a otto corsie doppio senso più lungo al mondo con i suoi 5.035 metri e quello come il tunnel sottomarino in guscio d’acciaio-cemento più largo esistente grazie alle sue dimensioni imponenti.
Il getto monovolume utilizzato per i tubi immersi raggiunge volumetricamente i 29.000 metri cubi per singola sezione con un totale complessivo che sfiora i 910.000 metri cubi; cifre che lo rendono il maggiore esempio mondiale nell’utilizzo del calcestruzzo autocompattante in contesti simili.
L’introduzione dello svincolo autostradale sottomarino rappresenta una novità assoluta nel panorama ingegneristico globale; questa soluzione innovativa migliora notevolmente la fluidità del traffico nelle aree ad alta densità veicolare sotto la superficie marina.
Infine, ma non meno importante tra i traguardi raggiunti dal progetto Shenzhen-Zhongshan vi è l’utilizzo del dispositivo d’arresto dell’acqua pieghevole ripetutamente a forma di M; con tre metri d’estensione si posiziona come il più largo al mondo nella sua categoria.