La friggitrice ad aria è diventata uno strumento indispensabile nelle nostre cucine, ma c’è un dettaglio che non tutti conoscono.
Le friggitrici ad aria si sono rivelate l’elettrodomestico ideale per le famiglie moderne, ormai composte da poche persone. Si tratta infatti di uno strumento che permette di cuocere moltissimi tipi di cibi differenti in poco tempo e soprattutto con un ridottissimo consumo energetico.
Considerando la crescita inarrestabile dei prezzi dell’energia degli ultimi anni, per alcune famiglie optare per una friggitrice elettrica anziché per un forno tradizionale è stata una vera e propria salvezza. Anche per chi presta una particolare attenzione alla linea la friggitrice ad aria si è rivelata uno strumento preziosissimo. Questo elettrodomestico permette infatti una cottura praticamente senza grassi, dal momento che utilizza l’aria e non l’olio per trasferire il calore al cibo.
Nonostante tutti questi innegabili pregi, però, la friggitrice ad aria rimane uno strumento relativamente nuovo che non tutti hanno ancora imparato a usare in maniera adeguata. Quali sono i trucchi da mettere in pratica per cotture perfette e un utilizzo senza rischi?
La friggitrice ad aria può rovinare i mobili: come evitarlo
Anche se a livello commerciale viene presentata come “friggitrice”, quello che milioni di italiani hanno acquistato negli ultimi anni è in realtà un forno ventilato ad altissima efficienza.Questo significa in pratica che è in grado di sviluppare temperature altissime in pochissimo tempo, velocizzando e semplificando in maniera estrema il processo di cottura.
Questo significa, ad esempio, che a differenza del forno tradizionale la friggitrice ad aria non va preriscaldata, ma può essere accesa direttamente nel momento in cui posizioniamo il cibo al suo interno per la cottura.
Il problema però è che nonostante la struttura isolante di cui dispone, la friggitrice ad aria sviluppa moltissimo calore anche all’esterno. Questo significa, di fatto, che riscalda molto anche il piano d’appoggio sul quale è posizionata.
In linea generale questo non comporta gravi problemi, soprattutto se il piano d’appoggio che stiamo utilizzando è di un materiale resistente come il legno, la pietra o il marmo. Potrebbe invece risultare problematico l’utilizzo della friggitrice ad aria su materiali più delicati come ad esempio il vetro o piani di lavoro con coperture in plastica.
In genere le friggitrici ad aria hanno dei piedini che sollevano l’elettrodomestico rispetto al piano d’appoggio, permettendo una facile circolazione dell’aria al di sotto di esso. Se però il modello che abbiamo acquistato non fosse dotato di piedini, la raccomandazione è di appoggiare sempre la friggitrice su un tagliere o addirittura su due taglieri vicini ma con un certo spazio nel mezzo, in maniera da creare un cuscinetto d’aria tra la friggitrice e il piano d’appoggio.