WhatsApp sta per introdurre una nuova funzione che ci permetterà di tenere sotto controllo un problema molto frequente.
Una volta WhatsApp veniva utilizzato principalmente per la condivisione di messaggi testuali. Con l’andar del tempo però ha implementato una lunga serie di funzioni che permettono di condividere anche contenuti di vario tipo e principalmente contenuti multimediali come fotografie e video.
Non è raro però che WhatsApp venga anche utilizzato per scambiare file di vario tipo, talvolta anche di dimensioni ingenti. La funzione di invio multiplo permette anche di inviare più file contemporaneamente, riducendo i tempi dell’operazione e rendendola più semplice. Questo però comporta che sempre più spesso vengano inviati tramite WhatsApp grandi quantità di dati.
Quando utilizziamo la App da mobile, WhatsApp è impostata per agganciarsi a una rete Wi-Fi allo scopo di non utilizzare e quindi non esaurire i dati mobili che l’utente ha a disposizione. I dati mobili vengono utilizzati invece quando non c’è alternativa e, ovviamente, quando il segnale è buono.
Quando il segnale non è buono e quindi la rete dati non è sufficientemente veloce, l’upload dei dati viene interrotto. Spesso l’utente non se ne accorge nemmeno, e questo può comportare seri problemi, soprattutto quando i file da trasmettere sono importanti. Per risolvere proprio questo problema gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando a una nuova funzione.
La nuova funzione di WhatsApp per gli invii di file
Stando a quanto ha riportato WABetaInfo, il portale che si occupa di “scovare” e comunicare gli aggiornamenti di WhatsApp, presto gli utenti saranno informati quando l’upload dei file si blocca.
Sembra infatti che i Beta Tester vedano già comparire una notifica in pop up quando il caricamento dei file inviati si blocca per mancanza di linea, scarsità di segnale o esaurimento dei dati a disposizione dell’utente.
Nel pop up sarà visibile una miniatura del file il cui upload si è bloccato e una barra di avanzamento dell’upload. Dopo aver informato l’utente dell’interruzione dell’upload, WhatsApp provvederà a informare l’utente anche della ripresa dell’upload nel momento in cui l’operazione dovesse riprendere.
In questo modo l’utente potrà sempre tenere sotto controllo lo stato di trasmissione dei file che ha inviato. Si potranno quindi evitare le spiacevoli situazioni in cui ci si rende conto che un file non è mai partito solo quando si riapre la app, magari dopo molto tempo.