Ookla incorona la rete mobile più veloce: nel 2024 ha stracciato la concorrenza, è il top. Tutte le informazioni
La società Ookla, famosa per il suo strumento Speedtest, ha recentemente pubblicato i risultati della sua indagine semestrale sulla qualità delle connessioni internet a livello globale, inclusa l’Italia. Secondo i dati emersi, Fastweb si è affermata come l’operatore con la rete mobile più veloce nel paese, registrando velocità medie di 122,53 Mbps in download e 13,41 Mbps in upload. Queste prestazioni hanno permesso all’azienda di ottenere uno “Speed Score” complessivo di 109,76.
Fastweb ha raggiunto questo importante traguardo grazie a una strategia aziendale focalizzata sugli investimenti nelle infrastrutture di rete. L’azienda ha sottolineato che il successo ottenuto non è frutto del caso ma è il risultato di scelte precise e mirate. In particolare, Fastweb ha puntato sullo sviluppo della tecnologia 5G che oggi copre il 74% della popolazione italiana.
Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb, ha evidenziato l’importanza degli investimenti infrastrutturali: “L’ottenimento del riconoscimento di Ookla per la quarta volta consecutiva premia la nostra strategia infrastrutturale e ci posiziona ancora una volta come leader nell’offerta di servizi performanti che rispondono alle esigenze sempre crescenti di velocità e affidabilità dei nostri clienti.”
Un primato mantenuto nel tempo
Il successo ottenuto da Fastweb non si limita a un singolo semestre; infatti, l’azienda è riuscita a mantenere la sua posizione dominante ininterrottamente dal secondo semestre del 2022. Questa costanza dimostra che la leadership dell’operatore va ben oltre un semplice primato temporaneo ed evidenzia una competizione sempre più serrata nel settore delle telecomunicazioni mobile.
Nella classifica generale dello Speedtest Award stilata da Ookla per quanto riguarda le prestazioni degli operatori italiani nel settore della telefonia mobile, Fastweb si colloca nettamente al primo posto seguita da Vodafone e WindTre. TIM e Iliad chiudono la classifica rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nonostante sia leader indiscusso nella velocità media in download con uno score complessivo superiore agli altri operatori italiani (109.76), Fastweb registra un valore leggermente inferiore nella velocità media in upload rispetto a Vodafone (14,06 Mbps). Per quanto concerne i test relativi alla latenza invece TIM mostra le migliori prestazioni con soli 25ms contro i 41ms registrati da Fastweb.
Queste informazioni sono state estratte dal report completo disponibile sul sito ufficiale dello Speedtest Award by Ookla.