Microsoft Defender, lo strumento antivirus integrato di Windows, sta ricevendo diverse segnalazioni di un bug drammatico per gli utenti.
Microsoft Windows Defender è migliorato notevolmente dall’inizio di Windows 10 ed è considerato uno strumento di sicurezza affidabile per l’utente medio. Tuttavia, un bug individuato da un utente X, indica che Microsoft Windows Defender può agire più velocemente del necessario nel tentativo di proteggere il tuo computer.
Infatti è stato scoperto un bug che fa sì che alcuni file di testo vengano trattati come gravi minacce. L’utente ha segnalato su X (ex Twitter) che l’antivirus non funzionava correttamente a causa di un file di testo contenente il messaggio “Questo contenuto non è più disponibile”. Di seguito, scopriamo maggiori informazioni al riguardo.
Evita di usare questa frase nel tuo file di testo: Microsoft Defender potrebbe considerarlo una minaccia
Un bug portato alla luce da un utente Twitter/X mostra che ci sono momenti in cui Microsoft Defender può essere estremamente zelante nei suoi tentativi di difendere il tuo computer. In un’immagine che ha condiviso, possiamo vedere la frase “Questo contenuto non è più disponibile” in un Blocco note. Quando questo file viene salvato come file di testo sul computer, Microsoft Defender lo contrassegna come Trojan:Win32/Casdet!rfn e lo rimuove senza preavviso. Indipendentemente dal nome del file.
Si afferma che l’atto protegge il tuo dispositivo da potenziali minacce gravi. Dopo ulteriori ricerche e indagini, gli esperti hanno scoperto che la collisione SHA-256 ha causato questo falso positivo. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le minacce gravi in genere hanno questa stringa di testo del titolo e, pertanto, sono state rilevate come minacce dal motore di rilevamento di Defender.
Tuttavia questo bug non è grave. Basta aggiungere altro testo, anche solo un segno di punteggiatura o uno spazio extra e non verrà più rilevato come una minaccia. Nell’improbabile caso in cui sia necessario salvare questa esatta stringa di testo in un file di testo sul computer, è necessario escludere dalle scansioni la cartella in cui la si sta salvando. Altrimenti scomparirà nel momento in cui si preme Ctrl +S.
Questa non è la prima volta che Microsoft Defender sbaglia un passaggio. Ci sono stati casi diversi in passato. Microsoft ha effettivamente risolto un problema nel suo antivirus nel 2020 con un aggiornamento difettoso. Mentre nel 2019 ha corretto un bug grave che impediva il corretto funzionamento dell’app antivirus. Di certo, non è una minaccia per la sicurezza di Windows 11 e non è necessario che disabilitare temporaneamente Microsoft Defender e installare un altro programma antivirus in attesa di una soluzione.