Il programma televisivo della Rai è costretto allo stop per lasciare posto ad altro. Non andrà più in onda, ma ecco spiegato il perché.
Sono iniziati i programmi estivi per la Rai già da diverse settimane, ma non tutti hanno il giusto traino. La rete, infatti, non ha posto in buone condizioni tutti i programmi ed alcuni si trovano a dover ‘attirarsi’ il pubblico da solo senza l’aiuto di un programma molto seguito che li precede. Tuttavia questa volta il programma è costretto a chiudere per un breve periodo.
La Rai deve dare spazio ad altri programmi e lo studio serve per alcune registrazioni. Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di un programma molto seguito che sta macinando numeri di tutto rispetto in questo periodo.
Rai 1: Estate in diretta riceve una chiusura improvvisa, ecco perché
Stiamo parlando del programma condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, Estate in diretta, che va in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì su Rai. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa sta succedendo in questi giorni.
Ci sono dei retroscena dietro Estate in diretta e i suoi ascolti. Al programma estivo di Rai 1 manca ciò che è sempre presente quando c’è un programma di successo in termini di ascolti. A precedere infatti il programma pomeridiano di Rai 1 ci sono le repliche della fiction italiana della Lux, Un passo dal cielo. Questo però non ottiene ottimi risultati in termini di ascolto.
Paragonato alla rete avversaria, Canale 5, ottiene più della metà del loro share di ascolti. La Rai non propone novità, ma solo repliche che non fanno da traino per Estate in diretta che riesce comunque ad ottenere ottimi risultati, anche 19% di share. Il programma di Rai 1 fa tutto da solo, ma ora con lo stop previsto diventerà tutto più difficile.
Ad avviare Estate in diretta c’è Estate in diretta Start che avvicina il pubblico. Infatti la linea di ascolti di Rai 1 aumenta notevolmente quando finisce Un passo dal cielo ed inizia Estate in diretta Start. Quest’ultimo programma è monotematico e serve proprio a raccogliere il pubblico che dalle 17 è collegato poi per seguire la diretta.
Ma ora ci sarà uno stop per l’estate, anche se non per tutto il periodo. Infatti Estate in diretta Start andrà in pausa dalla seconda all’ultima settimana di luglio. Nello studio di Estate in diretta avvengono ben 3 programmazioni, due delle quali in diretta e questo tempo di pausa servirà per registrare delle puntate di Camper. Ci saranno quindi dalle 14 tre puntate di Un passo dal cielo e poi alle 17:05 dopo la fascia del TG1 arriverà l’Estate in diretta.