In pochi conoscono la differenza tra essere genovesi ed essere di Voltri
Sito di VOLTRI
Comune di Genova
Provincia di Genova
Il punto più a nord del Mare Mediterraneo Occidentale
44 24' 59" - Latitudine NORD
8 45' 8" - Longitudine EST
  Libro degli ospiti   Forum di Voltri   webcam   meteo Scrivimi








Associazioni Sportive

Bocciofila SOCIETA' BOCCIOFILA VOLTRESE
La società è nata nel luglio del 1968 collocandosi spazio concesso dai capannoni ex Ansaldo.
Oggi svolge attività agonistica e ricreativa, milita nel campionato di serie A2 in campo nazionale, ed in campo regionale con le categorie C-D-F. Ha come prossimo obbiettivo istituire una scuola per giovani.
In campo nazionale ha 15 giocatori di cat. B; in campo regionale 15 di cat. C, 30 di cat. D e 4 di cat. F (donne).
Il campionato provinciale inizia il 1 marzo e finisce a metà luglio.
Dal 1 novembre iniziano i campionati nazionali di società: nel 1997 è stata promossa dalla serie B alla serie A2.
In autunno ed inverno organizza uno dei tornei in notturna al coperto più belli: il TORNEO DEI BAR.
Per informazioni:
Società BOCCIOFILA VOLTRESE
Via Camozzini, 70
16158 GENOVA


Vultur U.S. VOLTRESE VULTUR
La società calcistica fù fondata nel 1956 e denominata U.S. VULTUR per iniziativa di alcuni appassionati sportivi come Francesco Camino, Don Caviglia (ora Monsignor Caviglia), Luigi Camino che iniziarono l'attività sportiva fra i tanti giovani della parrocchia di S. Ambrogio di Genova Voltri.
Nei primi anni la società partecipò con una squadra giovanile all'attività del "centro sportivo italiano" piazzandosi sempre ai primi posti della classifica.
Attualmente milita nel campionato regionale di promozione.
Sul campo lavorano gratuitamente molti dirigenti voltresi e non, che danno il loro tangibile aiuto sotto forma di volontariato, costruendo tutte le infrastrutture del campo sportivo.
Con il passare degli anni, con le maggiorate esigenze societarie e per rappresentare meglio la circoscrizione voltrese, la società ha preso il nome di "U.S. VOLTRESE VULTUR".
Attualmente l'organico della società è composto da ben 12 squadre, pi una scuola calcio, la prima in Liguria riconosciuta dal C.O.N.I. Regionale e Provinciale.

www.asdvoltrese.it


Roller Club ROLLER CLUB PATTINAGGIO VOLTRI
La società di pattinaggio è nata il 30/10/1987 ed ha la sua pista di pattinaggio presso il Liceo Scientifico LANFRANCONI di Voltri.
È composta attualmente di 65 atleti, dei quali due ragazze sono oggi nella nazionale italiana F.I.H.P.
Nel 1998 le atlete Sonia Traversa e Valentina Roba hanno vinto il campionato italiano F.I.H.P.
Sempre nel 1998 Sonia Traversa si è laureata Campionessa Europea e Valentina Roba si è classificata terza.
Gli allenatori sono:
Ezio Piccardo
Ilaria Boda
Presidente: Gino Boda

Per informazioni:
ROLLER CLUB PATTINAGGIO VOLTRI
Via Chiaramone, 21R
16158 GENOVA


Mameli SOCIETA' SPORTIVA NICOLA MAMELI 1904
Medaglia d'oro al valore sportivo Fondata nel 1904 come squadra di ginnastica, di tamburello e di nuoto si allargò in seguito con podismo e atletica pesante. Nel 1913 nell'ambito della società il già affermato e scudettato Davide Baiardo (ginnasta, saltatore in lungo, nuotatore e pallanuotista) decide di fondare una squadra di pallanuoto.
Nasce quindi la Mameli di pallanuoto, preceduta a sua volta da altre società fra le quali Lazio, Roma, Genoa, ecc.
Nel 1928, 1929 e 1931 la Mameli giunge in finale per lo scudetto senza mai poterselo aggiudicare. Negli anni quaranta la Mameli gioca in serie B vincendo il campionato cadetto nel 1947 rinunciando alla salita in serie A per mancanza di mezzi finanziari. Nel 1951 rivince nella serie B e ritorna in serie A. L'atleta più rappresentativo del periodo è il portiere Luigi fabiano, portiere anche della nazionale.
Nel 1954 la Mameli ha finalmente una piscina propria per fare il salto di qualità, ma il "boom" coglie impreparati i dirigenti e nel 1956 si ritrova in serie B.
In questa serie la Mameli è lo spauracchio di tutte le squadre e per gli avversari venire a giocare a Voltri è un incubo.
Nel 1967 sotto la guida del popolare Gaetano castellaro sale in serie A, ma senza le potenzialità necessarie ridiscende subito. Nel 1972 viene riportata in serie A da Parmegiani; nel 1974 viene assunto come allenatore il campione olimpico D'Altrui.
Fino al 1979 fa delle grandi partite che mettono in evidenza campioni come Calcagno, Ragosa, Ferrando, Massa, Steardo. Nel 79 si ritrova in serie B, ma nasce la stella Averaimo. Negli anni successivi, con la presidenza Sposicchi, ritorna in serie A1, ma poi ricade in basso e Sposicchi si dimette a favore di Antonio Campanini, che prende la società con un deficit spaventoso e finisce addirittura in serie C, finalmente nel 1997 si ritorna in serie B.
Con l'anno 2000 inizia l'epoca del presidente Cucinotta che nel 2003 la riporta in serie A2 proprio mentre ci si prepara a festeggiare il centenario di fondazione (1904-2004)
Fino ad ora si è parlato solo di pallanuoto, ma la Mameli è un palinsesto che sfrutta la piscina per 13 ore al giorno con corsi nuoto come Acquagym, corso per Adulti, corso di Acquaticità, corso per Gestanti e altri.
SITO INTERNET Per informazioni:

S.S. N. MAMELI 1904
Piazza Villa Giusti, 8
16158 GENOVA
tel. 010 6136391

PRESIDENTE: Edoardo COLA



Si apre la stagione 2011/2012: Scarica la locandina



ASSOCIAZIONE SPORTIVA IZUMO VULTUR
L'Associazione Sportiva Izumo Vultur, fondata il 23 giugno 1979 presso i locali della Palestra Paletta in Genova Voltri Via Poerio 7, persegue lo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell'attività sportiva in ogni sua manifestazione e disciplina a livello dilettantistico, giovanile e amatoriale, nonchè l'educazione sportiva in collaborazione con le federazioni sportive ed altri enti nazionali.
L'Associazione, a tal fine, durante i suoi 20 anni di attività, ha coordinato, organizzato e promosso molte iniziative per la diffusione dello sport Judo allo scopo di agevolarne l'azione, attuando programmi di addestramento fisico sportivo e di avvio alla pratica ricreativa ed agonistica.
L'A.S. IZUMO VULTUR è affiliata dal 1980 alla Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate e dal 1981 riconosciuta dal CONI come centro di Avviamento allo Sport.
Nell'arco della sua attività sportiva ha allenato ed educato oltre 1600 atleti residenti a Voltri e nelle circoscrizioni limitrofe. I suoi atleti partecipano a gare regionali, nazionali ed internazionali riscuotendo notevoli successi:
Vari titoli italiani (Pierantozzi E., Terrile A., Lagorio S., Calonghi G., Angius A., Gaggero D., Guerruccio S., Bonaria M., Porrata S.)
10 cinture nere agonistiche
Un primo posto ai Giochi del Mediterraneo 1997 (Pierantozzi E.)
Un terzo posto ai Campionati del Mondo 1997 (Pierantozzi E.)
Altri risultati nelle classi giovanili
L'Associazione ha sempre accolto giovani e bambini problematici o portatori di handicap inviati anche da strutture pubbliche. Ogni volta si sia presentata la richiesta, l'Associazione si è assunta gli oneri economici per permettere ai bambini delle classi meno abbienti di praticare l'attività sportiva.
L'Associazione si è sempre valsa dell'opera di Insegnanti Tecnici qualificati quali:
Dott. Muroni Rosa Maria, (maestra di Judo, insegnante di Ed. Fisica diplomata ISEF, Medico Chirurgo, specialista in psicologia clinica presso il Gaslini), insignita dal CONI nel 1996 con la stella di bronzo per i suoi meriti sportivi, maturati anche durante i suoi incarichi di Medico delle squadre Nazionali F.I.L.P.J.K. e Consulente psicologo del CONI.
Prof. Pierantozzi Emanuela, (istruttore ed atleta, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Barcellona 1992, insegnante di Ed. Fisica diplomata ISEF, assistente alla cattedra di medicina psicosomatica dell'ISEF di Genova), attualmente in preparazione per i Giochi Olimpici di Sidney 2000. (Medaglia di Bronzo)
Marzo 2005: Emanuela Pierantozzi vince il concorso per realizzare la statua a Marco Pantani. Il monumento, che sarà sistemato in una piazza di Cesenatico, è formato da una base di marmo rosso, scelto in una cava di Verona, e da una statua in bronzo su una bicicletta in acciaio con ruote in bronzo.
Emanuela è studentessa all'accademia di belle arti.


Zena Ski ZENA SKI GROUP
La nostra prerogativa principale, pi che all'aspetto prettamente sportivo, quello di offrire agli appassionati di sci la possibilit di sciare a prezzi relativamente modici (mediamente una domenica sulla neve la proponiamo a 60.000 Lire), nelle maggiori localit delle Alpi Occidentali (Cervinia, Champoluc, La Thuile, Sestrieres ecc.); inoltre offriamo ai nostri soci la possibilit di usufruire di particolari sconti presso vari negozi. Abbiamo due punti di riferimento a Voltri: Luciano Sport e Radikal Surf, dove si possono prenotare le gite, le settimane bianche, avere la preparazione degli sci e degli snowboards a prezzi vantaggiosi. Dato che lo sciclub giovane (siamo nati nel 1997), la parte agonistica deve essere ancora sviluppata (dobbiamo verificare la "capacit" degli atleti), ma, proprio questo sabato (27/03/99) effettueremo, a Cervinia la nostra prima gara sociale (ovviamente libera a tutti i soci pi o meno bravi!). I risultati della gara saranno poi inseriti nella nostra homepage e la premiazione sar fatta quando faremo la festa di fine stagione
Per informazioni:

ZENA SKI GROUP
Via Piazzagrande, 24
16158 GENOVA



Twirling Associazione Sportiva CLUB TWIRLING VOLTRI
IL CLUB TWIRLING VOLTRI è un'Associazione Sportiva dove si praticano corsi di Tecnica Twirling, Corsi di Ginnastica, Attivit motoria con istruttori qualificati.
L'attività principale dei nostri Club è il TWIRLING, sport completo che comprende elementi di ginnastica artistica, acrobatica e danza, il tutto coordinato a movimenti di un attrezzo chiamato bastone, eseguiti su una base musicale.
Questo sport è relativamente nuovo, aggraziato nei movimenti, particolarmente adatto a bambine e ragazze, anche se per la verità è praticato anche dai ragazzi specialmente in America, Francia, Canada e Giappone.
L'età ideale per iniziare la pratica è di sei-otto anni e si può prolungare l'attività agonistica oltre i venti anni, sia a livello individuale che in squadra.
La nostra società è l'unica in Liguria, ma da sempre partecipa ai Campionati Italiani dove ha sempre ben figurato.
Nel 1990 abbiamo partecipato ai Campionati Italiani di II divisione vincendo la medaglia di Bronzo nella specialit GRUPPO.
Nel 1992 abbiamo partecipato ai Campionati italiani di II divisione vincendo la medaglia d'ORO nella specialit TEAM.
Nel 1993 abbiamo partecipato ai Campionati italiani di Il divisione vincendo la medaglia d'ARGENTO nella specialit DUO.
Nei CAMPIONATI INTERREGIONALI siamo sempre saliti sul podio.
Svolgiamo la nostra attivit nella Palestra del Liceo Lanfranconi di Ge.Voltri nei giorni di LUN. MER. GIOV. dalle 17 alle 19.
I nostri istruttori sono qualificati e contiamo gi su una squadra agonistica ben affiatata.


La Punta Associazione sportiva per la danza "LA PUNTA"
L'associazione ha come scopo principale la divulgazione della cultura della danza, in tutte le sue espressioni più conosciute e organizza corsi per tutte le età, in particolare:
    Corsi di propedeutica alla danza classica, per bambini dai 4 anni in su;
    Corsi di danza classica, aperti a tutti coloro che hanno più di 6 anni;
    Corsi di modern jazz e funky, aperti a tutti coloro che hanno più di 6 anni;
    Corsi di danza contemporanea, stile graham, aperti a tutti coloro che hanno più di 6 anni;
A completamento del curricolo dei suoi allievi, si occupa, inoltre, di accrescere la "presenza scenica" attraverso un Saggio di Fine Anno e la partecipazione a rassegne, spettacoli e concorsi in ambito regionale.
Direzione artistica Sandra Traverso
Per informazioni, dal lunedi al venerdi dalle 15.30 all2 20.00:
LA PUNTA
Piazzetta Santa Limbania, 25/r
16158 GENOVA Voltri
tel. 010 6136417


Costaguta CIRCOLO NAUTICO UGO COSTAGUTA
Il circolo nautico Ugo Costaguta svolge da cento anni la sua attività a favore dello sviluppo della vela. Il sodalizio fu, infatti, fondato nel 1898 presso il cantiere navale d'Ugo Costaguta, che sorgeva sull'arenile di Voltri a breve distanza dell'attuale sede del circolo.
Il C.N. Ugo Costaguta è sempre stato presente con i suoi marinai ed i suoi tecnici dell'ambito della vela agonistica ligure.
I suoi atleti hanno partecipato a moltissime ed importanti regate in Italia ed all'estero conseguendo lusinghieri successi e aggiudicandosi diversi campionati italiani nelle derive "S", "U", Contender e Hobie Cat 16.
Il nostro circolo organizza inoltre sin dagli anni "50, corsi di vela per l'iniziazione e l'agonismo sia riservati a adulti che per ragazzi da otto anni in poi. La scuola vela viene svolta da istruttori federali, di provata esperienza, con imbarcazioni della classe "420", Laser ed Optimist. I corsi hanno svolgimento estivo secondo programmi dettagliati sia in campo teorico che pratico.La società organizza inoltre regate veliche sia durante l'estate che nel periodo invernale, disputate sempre sotto l'egida della Federazione Italiana Vela.
La società è dotata di un'accogliente sede sociale con servizio bar tavola fredda, docce calde e fredde spogliatoi e area di rimessaggio barche attigua ad un ampio posteggio auto.



CIRCOLO A.I.C.S. - VOLTRI 87
CHI SIAMO? Un gruppo di amici, abitanti a Voltri e dintorni, che vorrebbero allargare la propria cerchia d'amicizie, conoscenze ed interessi.
DA DOVE VENIAMO? Da sempre i giovani si incontrano nelle piazze e nei bar di Voltri. Anche noi ci siamo conosciuti cos, frequentando la centralissima Piazza Lerda, prospiciente la caserma dei Carabinieri. E proprio qui che un gruppo di amici, accomunati dalla passione dello sport e per la musica, decisero un giorno di fare qualcosa di diverso. Era il 1987 e nacque la nostra squadra di calcio impegnata nei campionati cittadini di 3 categoria. Ma questo non bastava ancora, ritenevamo che lo stare insieme non fosse legato al solo impegno sportivo e fu cos che decidemmo di impegnarci nel sociale aderendo ad iniziative diverse, non sempre afferenti allo sport, e creando un circolo affiliato alla associazione A.I.C.S.
COSA FACCIAMO? Dal 1987 siamo una realt sociale di aggregazione della nostra delegazione che vanta ad oggi un centinaio di iscritti. Da allora un gran numero di giovani ha frequentato le nostre squadre calcistiche ed il nostro circolo dove, hanno trovato un ambiente sano fatto di amicizia, solidariet e rispetto. I risultati sportivi hanno conosciuto alterne fortune ma, certo, non mai venuta meno la buona volont di tutti gli aderenti della nostra associazione che, nel suo piccolo, crediamo abbia contribuito a mantenere vivo l'interesse degli enti locali nei confronti della nostra delegazione.
CHE PROGETTI ABBIAMO? Vorremmo continuare ad operare come fatto fino ad oggi e fortemente CRESCERE e per questo abbiamo il bisogno dell'aiuto di tutti; la vostra collaborazione pu essere preziosa. Viviamo grazie al contributo economico dei nostri soci e grazie alla generosit di alcuni operatori economici Voltresi a cui va tutta la nostra simpatia e gratitudine!!! DOVE SIAMO? In Via Profumo 9r a Voltri. La nostra Sede situata in un vicoletto (in carruggettu) che si "inerpica" dalla Via Aurelia costeggiando la grande chiesa di S.Ambrogio, in direzione della ferrovia, tra i giardini di Piazza Lerda e il ponte sul torrente Leira, pochi passi fino in cima all'angolo e siete arivati! Venite a trovarci numerosi e sicuramente troverete tanti amici!!!


Pescasport ASSOCIAZIONE PESCASPORT - Circolo F. DURANTE
La società è stata fondata nel 1970 da un gruppo di amanti della pesca al momento attuale conta di 80 soci di cui 30 hanno una imbarcazione e 25 una canoa.
La societ organizza il Cimento Invernale alla 3 domenica di Gennaio e la giornata delle canoa il 24 Giugno.



GENOA CLUB VOLTRI
Il Genoa Club Voltri è (ri)nato il 21-11-1984 su iniziativa di alcuni tifosi voltresi che hanno voluto riprendere l'attivit dei precedenti clubs, come quello degli anni 50 situato presso il Bar Santa (via Verit, angolo salita Poerio) e quello degli anni 70 con sede negli ex-capannoni dei mitici Lazzaroni e Arcangelo.
La sede sociale di via Camozzini 85 r. è stata ufficialmente inaugurata il 10-4-85 alla presenza dei giocatori Onofri e Fiorini e del giornalista sportivo V.Sirianni: 1 Presidente il sig. Francesco Camino.
Nel corso degli anni si sono svolte numerose e importanti manifestazioni, come il carro allegorico del Carnevale Voltrese, la grande festa rossoblu (8-10-85) con il Presidente Aldo Spinelli, Mazzola e Landini, l'allenatore Burgnich e i giocatori Marulla e Faccenda (grande torta a forma di stadio), le due gare di bocce, derby Genoa-Samp ( vinte ambedue dal Genoa.) con la partecipazione di Mazzola e Paolo Mantovani e i giocatori Tacchi, Testoni e Guerra (1986) e Testoni, Chiappino ed Eranio (1987). Nelle varie feste del Club hanno presenziato Gentilini ed Eranio nel 1989, Skhurhavi nel ' 91 e nel 97 Luca Cavallo. Il 10-2-91 nel teatro Ambrosiano di Voltri si è svolta la premiazione del concorso di disegno per scuole elementari e medie " Contro la violenza negli stadi " : Presidente della Giuria l'on. Alfredo Biondi. Nel 1998 ha avuto luogo in sede la mostra fotografica: "Mostra del Centenario" del 1 campionato italiano di Calcio 1898 (vinto dal Genoa).
L'11 ottobre 2003 si è svolta l'inaugurazione della attuale sede di via Molinetto di Voltri alla presenza di autorit civili e religiose: madrina la sig. Gianna Dapelo del Consiglio di Circoscrizione VII Ponente e la partecipazione del Sindaco di Mele.
Il 10-4-04 nel teatro del Ponente di Voltri si è svolta la grande manifestazione "Serata in concerto" con la Orchestra di Fiati di Campoligure e i cantanti folk voltresi ( genoani) Fedele Settembresi, recentemente scomparso, e Franco Baiardini con i giocatori Cordone e Cavallo, a beneficio del D.H. di Ematologia del S.Martino.
Il Club ha nuovamente ripreso l'organizzazione delle trasferte al seguito della squadra, grazie all'entusiasmo e al lavoro di un gruppo di giovani supertifosi, ritornando a svolgere un ruolo importante nell'estremo ponente genovese.



TENNIS CLUB VOLTRI
Il Tennis Club Voltri ha sede all'interno dei Capannoni ex Ansaldo di Genova-Voltri, dove svolge, dal 1969, la sua attivit.
Il Tennis Club Voltri è affiliato alla Federazione Italiana Tennis. I nostri maestri hanno qualifiche Federali, la nostra scuola tennis è certificata F.I.T. e segue i programmi e le tecniche di insegnamento indicati dalla Federazione nazionale.
Il club comprende un'impianto interno coperto ed un impianto esterno in erba sintetica.
www.tennisclubvoltri.com


amobailar ASSOCIAZIONE DANZA SPORTIVA AMO BAILAR
Amo bailar un'associazione sportiva non a fini di lucro iscritta alla Federazione Italiana Danza Sportiva ed al registro delle associazioni sportive del C.O.N.I., nasce nel 2003 col nome di J.D.S. Dance News Genova e nell'estate 2008 assume l'attuale nome "Amo Bailar" che ne sintetizza meglio lo scopo, l'amore e la passione che mettono i maestri nell'insegnamento facendo associazionismo attraverso il linguaggio artistico della danza e del ballo.
Presso l'associazione infatti possibile frequentare corsi collettivi di ballo per adulti e bambini di danze standard, danze latino-americane, danze caraibiche, ballo da sala e liscio, tango argentino e balli di gruppo tenuti da insegnanti specializzati e diplomati.
Oltre ai corsi collettivi, l'associazione offre la possibilit di effettuare lezioni personalizzate, studiate appositamente per coloro che hanno una conoscenza di base delle tecniche del ballo e desiderano migliorare le proprie capacit, per ballare sempre meglio o per potersi preparare all'agonismo, infatti l'associazione vanta un cospicuo numero di coppie da gara che ogni anno "tiene in alto" il nome di Voltri con vincitori a livello regionale e nazionale.
Sito internet: www.amobailar.it
Contatti:Daniela Bettinelli 3497765241


canottieri A.D.G.S. CANOTTIERI VOLTRI
La nostra associazione opera sul territorio dal 1986 sia nella federazione del canottaggio "olimpico" FIC (federazione italiana canottaggio) che soprattutto nel canottaggio a sedile "fisso" FICSF (federazione italiana canottaggio a sedile fisso), la quale presenta una forte connotazione storica e tradizionale, essendo le barche in uso evoluzione di imbarcazioni storiche: le jole di tipo lariane (tipiche dei laghi del nord italia) e le imbarcazioni tradizionali liguri gozzi (ovviamente una rivisitazione per regate del tradizionale gozzo del pescatore liguri per 4 rematori + timoniere).
I nostri atleti afferiscono ad entrambe le federazioni, sebbene storicamente la nostra societa` partecipi molto di piu` agli eventi della federazione del sedila fisso. Per dare un paio di numeri, ai recenti Campionati Italiani Assoluti (10 giorni fa) hanno partecipato qualcosa come 300 equipaggi e 500 atleti nell`assegnazione del titolo di campione d`italia in tutte le categorie e discipline (singolo, doppio, quattro).
La nostra societa` sorge alle spalle del supermercato PAM con diverse strutture, tra cui una palestra per la pratica sportiva invernale, dotata dei piu` sofisticati strumenti aerobici per la simulazione di voga invernale e si appoggia al centro remiero di pra per il rimessaggio delle imbarcazioni di sedile sia fisso che scorrevole per la pratica all`aperto e la preparazione agonistica orientata alle gare. Il nostro gruppo agonistico conta circa una decina di atleti seniores (equivalente della prima squadra di una societa` calcistica), 4 juniores (l`under 21) e un gruppo di altrettanti ragazzini delle categorei inferiori (dai 12 ai 17 anni). Oltre a questi atleti agonisti, esiste un nutrito gruppo di circa 20 persone che fruiscono sia della palestra che delle barche per la pratica amatoriale.
La nostra societa` ha una conduzione molto familiare, orientata alla diffusione di questa pratica sportiva ma soprattutto della passione per il mare e per lo sport del remo soprattutto per i piu` giovani. Tra i risultati che possiamo annoverare nelle ultime stagioni spiccano sicuramente il titolo di campioni di genova al 54esimo palio di san pietro (primo nella storia del rione di voltri) 2010, primi classificati nel palio di ponente 2011 (entrambi nelle specialita` gozzo nazionale), titolo di campione regionale nel singolo cadetti maschile (jole elba nel 2011), svariati secondi posti nei campionati regionali dal 2009 al 2011 nei quattro di punta e coppia, un podio sfiorato (quarti) ai campionati italiani assoluti nelal specilita` 4 di punta seniores di quest`anno.
Questi risultati ci hanno dato ampia visibilita` anche con le autorita` (sindaco Vincenzi, assessore Anzalone, presidente CONI liguria, associazione italiana atleti azzurri d`italia) che hanno premiato i nostri atleti. Visibilita` garantita anche dai media locali (secolo xix, mercantile, primocanale con uno speciale sul canottaggio per la vittoria del palio di san pietro, il voltrese ovviamente che segue le nostre stagioni sportive).

Sito internet: www.canottierivoltri.it
Canale YOUTUBE: www.youtube.it/canottierivoltri
Album fotografico: fotografie


LWD LIVE WHILE DANCING A.S.D.
Dopo sei anni d'esperienza nell'insegnamento della danza moderna e hip hop, Daniela Gaggero, insieme ad alcuni familiari ed allievi pi affezionati, decide di impegnarsi nella realizzazione di un progetto legato all'istruzione ed alla divulgazione della danza moderna.
E' il 22 agosto del 2006: nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica Live While Dancing, una nuova realt per gli abitanti del ponente genovese, un nuovo centro vitale, fatto di persone, fatto di cuori che pulsano per un'unica grande passione: la danza.
La Direzione Artistica della scuola viene affidata proprio a Daniela Gaggero, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni d'insegnamento.
Per fornire agli allievi diverse conoscenze nell'ambito della danza, il Consiglio Direttivo sceglie altri insegnanti di eguale calibro professionale ed artistico.
Per la Danza Classica, Barbara Ricci.
Per l'Hip Hop, Angelo Lupi.
Per la Danza Afro, Papis Ndoye.
La scuola di danza propone corsi di:
  • Gioco danza per i piccolissimi di 4 anni
  • Propedeutica per bambini di 5 e 6 anni
  • Danza Jazz
  • Danza moderna e contemporanea
  • Danza classica
  • Hip Hop
  • Ginnastica Dance per adulti
  • Preparazione per concorsi
  • Laboratorio coreografico finalizzato alla realizzazione di spettacoli
I nostri allievi pi grandi fanno oggi parte della Compagnia, hanno gi realizzato uno spettacolo ed ora sono impegnati in una nuova produzione dal titolo Esistenze, che andr in scena nel suggestivo Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, Venerd 4 e Sabato 5 Novembre 2011, inserito negli eventi della Stagione 2011/2012.
Tutti gli allievi dell'anno 2010/2011 sono stati ballerini ed interpreti di Viaggio Oltremondano. Spettacolo itinerante realizzato sabato 11 giugno 2011 nella Villa Duchessa di Galliera di Voltri, liberamente ispirato alla Divina Commedia.
Organizzazione, regia e coreografie della nostra direttrice artistica, Daniela Gaggero.
L'evento, reso possibile grazie al Patrocinio di Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio VII ponente, stato inserito nelle manifestazioni per il Bicentenario della nascita della Duchessa di Galliera Maria Brignole Sale e si arricchito grazie alla partecipazione di altre associazioni locali, quali l'associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera e la Proloco Voltri 2000.

Sede Legale: Via Morselli 1/7 B Genova Voltri
Sede Attivit: Via Vallecrosia 5 Genova Voltri 2
Direzione Artistica Daniela Gaggero tel. 320 - 8432128


A.S.D. CIRCOLO CULTURALE ARTE E IMMAGINE
Il "Circolo Culturale Arte e Immagine", nato a Genova Voltri nel 1988 fa con lo scopo di diffondere la danza in tutte le sue espressioni ;la direzione artistica da sempre affidata a Silvia Grandis ballerina professionista diplomata all'accademia di danza classica Princesse Grace di Montecarlo. Le allieve dei corsi di danza classica si sono distinte in svariati concorsi a livello regionale e nazionale conquistando molteplici premi e borse di studio per stage di livello internazionale.
Corsi di danza classica e stretching seguiti da Silvia Grandis
Corsi di hip-hop diretti dall'insegnante Barbara Robaldo, diplomata MC hip-hop Instructor.
Corsi di Modern-jazz e Aerobica con Katia Costarelli
Corsi di Musical e Canto a cura di Giulia Chiossone.
Corsi di Contemporaneo e Pilates sotto la direzione di Roberta Consagra
Preparazione per concorsi per gruppi, passi a due e assoli, nelle varie discipline. I docenti, oltre all'insegnamento durante le ore di lezione dei corsi collettivi, seguono gli allievi che vogliono approfondire gli studi, indirizzandoli verso corsi di specializzazione, audizioni e stage in base alle loro attitudini. Durante l'anno sono molteplici gli eventi ai quali partecipano i nostri soci, quali concorsi, rassegne di danza e stages in modo da stimolare in loro la crescita e l'apprendimento tecnico della danza.
Le lezioni sono suddivise per fasce d'et..dai 4 anni in su.
I corsi di danza Classica ,Modern-jazz e Hip-Hop per gli allievi maschi sono scontati al 50% per tutto l'anno 2011 - 2012!!!
Per vedere le foto dei nostri spettacoli andate su facebook e cercate Silvia Grandis
Alcuni filmati degli spettacoli sono su youtube . cercate asdarteimmagine
A.S.D. Circolo Culturale Arte e Immagine -Via al Santuario delle Grazie 11 -Voltri-
Cell. 348-1130474


UNIONE SPORTIVA MARINA DI VOLTRI


un circolo in cui i disabili possano sentirsi normali


A Voltri, per interessamento di Alberto Duchiron, un appassionato istruttore subacqueo che ha da tempo maturato il desiderio di condividere i piaceri dell'immersione con persone disabili, sta maturando una importante iniziativa per il valore sociale che la caratterizza; per realizzare questo ha costituito un nuovo ente: l'Unione Sportiva Marina Di Voltri.
L'idea di fondare il Circolo Unione Sportiva Marina Di Voltri nasce dal desiderio di realizzare un contesto sportivo in cui i portatori di handicap non abbiano pi la sensazione di essere in un "mondo di disabili": le ma riescano a superare i limiti imposti dalla loro situazione fisica condividendo con le persone non portatrici di handicap tutti gli interessi sportivi e, in genere, ore di divertimento all'aria aperta. Il disabile non vuole confrontarsi con altri disabili, ma con le persone "normali".
Per realizzare questo, con un approccio assolutamente no profit, si fa riferimento a 3 aspetti:
1. una iniziativa volta a preparare degli specialisti "accompagnatori" in modo che disabili e normodotati possano condividere assieme una pratica sportiva: la migliore disciplina senz'altro la subacquea, mondo in cui gli effetti della gravit che penalizzano il disabile vengono a essere eliminati
2. una iniziativa volta a preparare disabili alla pratica dell'attivit subacquea
3. una iniziativa per creare un'area attrezzata sul mare al fine di ospitare il circolo in cui disabili e normodotati possano condividere spazi e pratica sportiva.

Per quanto riguarda il punto 1, l'iniziativa si gi messa in moto con una serie di contatti con altri circoli sportivi del litorale di Voltri (Consorzio Utri Mare), con la Circoscrizione, con la HSA Italia, con l'interessamento da parte del Presidente della Regione Liguria e l'offerta di patrocinio da parte dell'Assessore alla Sanit della Regione Liguria. Il contatto con la dirigenza della Croce Rossa di Voltri e Genovese, ente per eccellenza impegnato sul sociale, ha portato rapidamente al coinvolgimento di diversi volontari appartenenti al settore OPSA (che cura gli interventi in mare) e, con tali volontari in corso ogni gioved sera, presso la piscina di Voltri, con l'uso del materiale messo a disposizione dal circolo Unione Sportiva Marina Di Voltri, un percorso di formazione per istruttori e accompagnatori di sub diversamente abili
Per quanto riguarda il punto 3, purtroppo la concessione di un'area sul litorale di Voltri si fino a ora scontrata con le difficolt connesse con il fatto che diverse autorit hanno competenza sul litorale stesso, spesso con visioni diverse legate alla loro specifica missione. L'interesse da parte della Regione e, in particolare da parte dell'Assessore alla Sanit, ci fa sperare che si possa superare l'ostacolo, avendo tempo addietro avuto una opzione su una area che potrebbe essere utilizzata per la nuova sede della CRI e dal Circolo Unione Sportiva Marina Di Voltri, realizzando cos anche una notevole sinergia per l'iniziativa sociale rivolta ai disabili.

Contatti:
Alberto Duchiron
Pino Crispo
Il Circolo Marina di Voltri ha ottenuto l'affiliazione HSA




ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E DI VOLONTARIATO PESCATORI S. AMBROGIO
La nostra Associazione nasce nel 1986 con la denominazione "Societ Sportiva Pescatori Sant'Ambrogio". Il primo presidente era la Signora Concetta Barzanti, affiliata all'Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI)! L'associazione svolgeva prevalentemente un'attivit di pesca amatoriale con un limitato numero di gare sociali di pesca con canna da riva.
Nel 1992 alla Signora Barzanti succedette il Signor Natale Boero e con lui la societ venne affiliata alla F.I.P.S.A.S.
Dal 1995 il nostro presidente il Sig. Luigi Porc. Attualmente vengono sostenute gare a livello giovanile in diversi campionati provinciali.
La nostra societ accoglie ormai da anni gli alunni di molte scuole elementari e medie nella sua Aula del Mare, a scopo di insegnare e far conoscere i vecchi mestieri del mare le tradizioni Voltresi, i sentieri delle nostre alture con la loro flora e fauna, passando per le nostre spiaggie dove mare e vento ne trasformano ogni giorno il loro aspetto. A primavera arriva poi la Sciabicata dalla spiaggia: il tiro della rete insieme ai vecchi pescatori delle famiglie Bozzolo e Bignone, e con la partecipazione di personaggi tipici genovesi come Don Gallo.




previsioni meteo

Inserisci qui la pubblicità del tuo negozio, del tuo ristorante, della tua attività commerciale

SCRIVIMI
per sapere come fare



RITORNA ALL'INIZIO